I musei, la biblioteca, il teatro
Le più antiche testimonianze relative a Riccione e ai suoi dintorni dalla preistoria all'età romana sono raccolte in questa esposizione particolarmente piacevole e adatta a scopi didattici.
Un primo settore introduttivo, corredato da importanti reperti fossili, riassume l'origine e l'evoluzione della vita sulla Terra, mentre in successione viene illustrata la struttura geologica del territorio nei suoi aspetti paleontologici e geografici con una ricca mostra di fossili, rocce e minerali. L'ambiente antico della bassa valle del Conca, il cui popolamento risale al Paleolitico, è stato ricostruito fedelmente, mentre manufatti in selce e ceramiche testimoniano la comparsa dei primi insediamenti stabili ad economia agricolo - pastorale.
Dai villaggi della zona provengono, poi, oggetti in metallo, dal rame dell'Eneolitico fino all'età del ferro. Un ultimo settore è infine interamente dedicato alla colonizzazione romana con reperti rinvenuti in fattorie sparse e lungo la Via Consolare Flaminia.
L'ingresso al museo è gratuito
- Info: Vai al sito